CUTE BOAT ALBUM

CUTE BOAT ALBUM

Francesca Orlandi

Ciao a tutti!

Sono Francesca, forse qualcuno mi conoscerà come @FraRigheEPois.

Abito a Treviglio in provincia di Bergamo, sono sposata con Andrea e sono mamma di due bellissimi ragazzi che mi riempiono la vita, Michele e Gabriele di 13 e 12 anni. Sono loro a sopportare il disordine creativo che regna in casa nostra!

Amo lo scrapbooking, l’acquerello e il mondo della creatività in generale... da che mi ricordi ho sempre pasticciato con carta e colori, i muri di casa dei miei genitori ne sanno qualcosa!

Credo che la creatività sia una meravigliosa abilità che va allenata e coltivata e che il talento sia sopravvalutato: con lo studio, la pratica e la passione tutti possono diventare creativi!

Sito Web

Ciao creative!

Stavolta condivido con voi questo mini album realizzato usando la nuova fustella “Cute Boat” e la collezione “Sunset on The Beach” di ModaScrap disegnata dalla bravissima St’Officina: in questo mini album sia la barchetta che la sua vela saranno le pagine dell’album. Per farlo stare in piedi ho realizzato anche un supporto, che ovviamente non è obbligatorio realizzare. Vediamo insieme come si realizza il progetto.

 

STRUTTURA PORTANTE

Prima di tutto ho realizzato la struttura portante e usando il cartoncino vegetale da 1,5 mm ho fustellato una volta lo scafo e 3 volte l’asta della barchetta: per dargli solidità ho incollato una sull’altra 2 aste e poi le ho incollate a loro volta sul RETRO dello scafo (la fustella indica già la tacca fino a dove incollarle). Poi ho incollato la terza asta sopra le altre 2, ma stavolta sul DAVANTI dello scafo. Ho rivestito il fronte e il retro dell’asta

con la carta Double Face “Pastel Blush”. 

 

PAGINE DELLA VELA 

Servono varie fustellate della vela più grande della fustella “Cute Boat”:

  • - 10 vele nella carta “Sunset On the Beach”, uguali a due a due per fantasia. Attenzione! Per ogni coppia di fantasia, fustellare una volta sul dritto della carta e una volta sul rovescio (parte bianca).
  • - 1 vela: fustello sulla parte tinta unita BLU della carta Double Face “Pastel Frost”: questa andrà sul davanti come copertina 
  • - 1 vela: fustello sulla parte a pois della carta Double Face “Pastel Frost”: questa servirà per rivestire il retro della vela.
  • - 5 pz di cartoncino bianco di 6,7 x 2 cm da piegare a metà (1cm): sono le alette per rilegare le pagine.

 

Con il cartoncino da 6,7x2 cm piegato a metà che forma due alette, ho unito le prime due vele abbinate per fantasia: ogni aletta va incollata sulla parte bianca della vela in modo che la parte fantasia rimanga interamente a vista e rivolta verso l’interno. Ho ripetuto questo procedimento anche per le altre 4 coppie di fantasie, ottenendo 5 coppie di pagine, che ho poi unito tra di loro incollando il retro di una col retro dell’altra. Così ho ottenuto una sorta di libretto a forma di vela. Sulla facciata frontale bianca incollo la vela ricavata dalla carta Double Face “Pastel Frost”.

 

Poi con una striscia effetto legno della fustella “Spring Basket”, creo la striscia che serve a tenere chiuse le pagine: un pezzetto di circa 1 o 2 cm va ben fissata sul retro, sull’ultima facciata bianca, mentre l’altra parte va incollata sulla copertina ma usando un adesivo attacca/stacca (ad esempio la colla Pritt in versione roller) o con del velcro morbido per poter aprire e chiudere. Ora che ho ben fissato la chiusura, rivesto anche il retro con la vela ricavata dalla carta “Double face Blu”.

 

Per fissare il “libretto” all’asta in cartoncino vegetale ho usato dello spago lungo circa 20 cm. Ho praticato due fori SOLO nella pagina centrale: ho fatto un foro a circa 1 cm dall’alto e a 1 cm dal basso. Ho fatto un doppio nodo all’estremità del filo, poi con un ago sono uscita dal foro in basso, andando dall’interno verso l’esterno della pagina, ho bucato l’asta proprio entrando e uscendo dall’asta, ho fatto un giro intorno all’asta stessa e sono rientrata nello stesso foro della pagina da cui ero uscita (quello in basso). Poi sono salita verso il foro in alto e ho fatto la stessa cosa: sono uscita dal foro, ho infilzando l’asta come fatto prima, ho attorcigliato lo spago intorno all’asta e sono rientrata nello stesso foro della pagina da cui ero (quello in alto). Infine ho fatto un doppio nodo per fissare il tutto. 

 

Per creare la corda con le bandierine colorate servono circa 15 o 20 cm di spago: faccio un nodo all’estremità, poi con un ago entro da destra verso sinistra, nel foro dell’asta in alto (lo stesso usato per la rilegatura della vela).  Lungo lo spago incollo i piccoli banner colorati della fustella “Cute Boat”, infine col filo scendo ed incollo molto bene (colla a caldo) lo spago allo scafo in cartone vegetale (sul davanti). Questa parte sarà poi coperta dalle pagine e non si vedrà più.

 

PAGINE DELLO SCAFO DELLA BARCHETTA.

Serviranno varie fustellate stavolta dello SCAFO della fustella “Cute Boat”:

  • - 10 fustellate nella carta “Sunset On The Beach” (uguali a due a due per fantasia)
  • - 1 fustellata nella carta Double Face “Pastel Royal Blu” che andrà incollata sul retro del cartoncino vegetale
  • - 1 fustellata di cartoncino bianco che andrà incollata sopra a tutte le pagine e sarà il fronte ossia la copertina vera e propria del mini. Io l’ho rivestita con le strisce effetto legno della fustella “Spring Basket” usando la carta Double Face nei colori “Pastel Frost”, “Pastel Sky” e “Pastel Royal Blue”
  • - 5 pz di cartoncino bianco di 8,2 x 2 cm da piegare a metà (1 cm): sono le alette per unire e rilegare le pagine.

 

Con il cartoncino bianco da 8,2 x 2 cm piegato a metà che forma due alette, ho unito gli scafi a due a due abbinati per fantasia: ogni aletta va incollata sulla parte bianca dello scafo in modo che la parte fantasia rimanga interamente a vista. Ho ripetuto per tutte e 5 le fantasie ottenendo 5 coppie che ho poi unito tra loro sempre incollando la parte senza disegno. A questo punto avrete un libretto a forma di barchetta. Sul davanti ho incollato lo scafo in cartoncino bianco rivestito dai listelli di legno e abbellito per creare la copertina. Con una striscia effetto legno della fustella “Spring Basket”, ho creato la striscia che serve a tenere chiuse le pagine: ne incollo un pezzetto di circa 1 o 2 cm sul retro delle pagine e il resto lo incollo sopra la copertina ma usando un adesivo attacca/stacca (ad esempio la colla Pritt in versione roller) o con del velcro morbido o con una calamita. Per finire ho attaccato il “libretto” sul davanti dello scafo della struttura portante in cartoncino vegetale. 

Con la fustella “Dashing Circles” (misura 6,9 cm) creo dei cerchi da incollare sulle pagine: faranno da sfondo alle fotografie. Per abbellire ho usato i Die-Cuts “Sunset On The Beach”.

 

SUPPORTO 

Il supporto è una specie di scatolina che misura 5,8(L) x 2,1(P) x 1 (H) cm, incollato su una base azzurra sempre in cartone vegetale da 1,5 mm. Vi lascio l’occorrente e le relative misure:

Cartoncino vegetale da 1,5 mm:

  • - 2pz 5,8 x 1 cm (fronte e retro)
  • - 2pz 1,8 x 1 cm (fianchi)
  • - 1 pz 5,5 x 1,8 (fondo)
  • - 1 fustellata della fustella “Waving Elements” colorata d’azzurro, io ho usato il Fluffy Light Blue Grey

Covering Paper Neutral Bianca (rivestimento solo parte esterna della scatolina):

  • - 2 pz 6,8 x 2,8 cm (fronte e retro)
  • - 2 pz 2 x 2,8 cm (fianchi)

Double Face Pastel Royal Blue paper con il bordo superiore più lungo fustellato tipo onda con la fustella “Waving Elements”

  • - 1 pz 6 x 1,8 cm (davanti)
  • - 1 pz 6 x 3 cm (dietro)

 

Costruzione della “scatolina/supporto”:

Incollo i due fianchi piccoli, al fondo della scatola, stando all’esterno del fondo stesso e NON appongiandoli sopra! Una volta che questi sono ben fermi, incollo i due lati lunghi sempre stando all’esterno del fondo. Quando anche questi sono ben asciutti inizio a rivestire la scatola.

 

Prima rivesto i due lati lunghi facendo sbordare tutti e 4 i lati di circa 0,5 cm e incollo. Poi incollo i due lati corti che sbordano anch’essi di 0,5 cm, ma stavolta solo verso l’interno e verso il fondo della “scatolina”. Infine incollo la scatolina alla base azzurra. Per completare incollo i due pezzi di carta fustellati tipo onda: la più alta va dietro e la più bassa va davanti.

 

Il progetto è finito e spero che vi sia piaciuto! Se decidete di realizzarlo anche voi, se vi va, ricordatevi di taggarci condivideremo il vostro bellissimo lavoro!  

 

Grazie e buona creatività!

Francesca

Francesca Orlandi

Ciao a tutti!

Sono Francesca, forse qualcuno mi conoscerà come @FraRigheEPois.

Abito a Treviglio in provincia di Bergamo, sono sposata con Andrea e sono mamma di due bellissimi ragazzi che mi riempiono la vita, Michele e Gabriele di 13 e 12 anni. Sono loro a sopportare il disordine creativo che regna in casa nostra!

Amo lo scrapbooking, l’acquerello e il mondo della creatività in generale... da che mi ricordi ho sempre pasticciato con carta e colori, i muri di casa dei miei genitori ne sanno qualcosa!

Credo che la creatività sia una meravigliosa abilità che va allenata e coltivata e che il talento sia sopravvalutato: con lo studio, la pratica e la passione tutti possono diventare creativi!

Sito Web
SALE
Invia un messaggio